NI FU NI FA … cosa significa?

ImmagineIn questo breve post, tratteremo di un’espressione molto carina e facile da ricordare: NI FU NI FA.

L’origine non ha nulla di storico o leggendario, è semplicemente un’espressione onomatopeica,  fortemente sonora ed espressiva. Tale espressione è traducibile in italiano con COSI’ COSI’, NE CARNE NE PESCE, NE CALDO NE FREDDO.

Significa, cioè, che qualcosa ci lascia indifferenti, la nostra opinione riguardo qualcosa che ci domandano non è ne buona ne  cattiva, mi piace e non mi piace.

Vediamo qualche esempio:

– Te ha gustado la pelicula? – Mmm, ni fu ni fa. (Ti è piaciuto il film? -Mmm, così così)

– ¿Qué opinas sobre la boda de William y Kate? –  A mi eso, ni fu ni fa. (Che opinione hai sul matrimono di William e Kate? – A me non mi fa ne caldo ne freddo)

– ¿Te gusta mi nuevo novio? Mmm en realidad no es ni fu ni fa, no sé que decirte. (Ti piace il mio nuovo ragazzo? – Mmm in realtà non è ne carne ne pesce, no so che dirti.)

Quindi ragazzi, la prossima volta che vi domandano che ne pensi del film che vi ha letteralemnte lasciati indifferenti, rispondete NI FU NI FA!

Responder

