Come si dice FARE UNA SCAPPATELLA?

ImmagineSapete come si traduce l’espressione italiana “fare una scappatella”??

La frase idiomatica utilizzata in spagnolo è “ECHAR UNA CANA AL AIRE”. 

Innanzi tutto bisogna spiegare cosa s’intende per “cana”. La parola “cana” significa “capello bianco”. Ci si riferisce infatti ai capelli bianchi che iniziano a spuntare man mano che l’età passa. “Echar” è un verbo che puà assumere vari significati ed è un pò mutliuso, lo troviamo in molte espressione idiomatiche. Comunque in questo caso, possiede il significato generale di “gettare”.

Quindi, letteralmente ECHAR UNA CANA AL AIRE significa “gettare un capello bianco all’aria”. Alcuni dizionari, definiscono questa espressione solo con il significato di divertirsi.

In pratica, è usato proprio con il senso di scappatella.

Non è raccomandabile usare la frase per dire: oggi mi sono proprio divertito! A meno che il tuo divertimento non sia consistito proprio nella scappatella.

Va detto che per usare questa frase devi avere sui quaranta/cinquant’anni. Infatti,  i capelli bianchi sono tipici di quell’età. Un ventenne non utilizzerebbe questa frase bensì la classica “poner los cuernos”.

“Echar una cana al aire” ha lo stesso significato in tutti i paesi di lingua spagnola, non ci sono altri significati se non quello di essere infedele al proprio partner per una scappatella e basta.

esempio:

– Me han dicho que mi vecino ha echado una cana al aire con una chica mucho mas joven que él. Su mujer se ha enterado y lo ha dejado. (Mi hanno detto che il mio vicino ha fatto una scappatella con  una ragazza molto più giovane di lui. La moglie l’ha scoperto e l’ha lasciato)

Spero che l’informazione data in questo post sia risultata interessante. Y chicos y chicas mejor NO ECHAR CANAS AL AIRE,por favor!😀

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s