PONERSE FLAMENCO: cosa significa?

imagesHola!!

L’espressione di oggi è “PONERSE FLAMENCO”.

Come al solito, iniziamo con una traduzione letterale (che ci aiuterà ben poco): diventare flamenco. Beh,non aiuta per niente. Evidentemente tutto sta nell’analizzare e capire la parola flamenco.

Senza dubbio, la prima cosa che ci viene in mente è il ballo tipico della Spagna, appunto il flamenco. Ma flamenco si è sempre riferito solo ed esclusivamente al ballo? Chiaramente no.

Inizialmente flamenco si riferiva agli abitanti delle Fiandre (Flandes in spagnolo). Ora non ci dilungheremo troppo su tutta la storia. Ma per capire bene bisogna per lo meno fare un riassunto molto coinciso.

Durante il XVI e XVII secolo, l’impero spagnolo affrontò una lunga e cruenta battaglia contro le popolazione delle Fiandre che si ribellavano al dominio del monarca. Fu una guerra che causò tantissimi morti. L’aggettivo flamenco divenne quindi sinonimo di “ribelle”, “turbolento”, “fuori legge”.

Solo successivamente flamenco designò il ballo. I viaggiatori romantici che si recavano in Andalucia,furono colpiti dal ballo sensuale e pieno di passione che si danzava  negli strati più marginali della società. Non ci dilungheremo neppure sulla storia del ballo del flamenco (avremo un altra occasione per farlo).

Grazie a questo piccolo riassunto, possiamo ora rispondere alla nostra domanda.

“Ponerse flamenco” significa “essere insolente, comportarsi da impertinente”.

esempi:

– Oye, a mi no te me pongas flamenca, entiendes? ( Senti, con me non fare l’insolente, hai capito?)

– Carlos se pone demasiado flamenco con sus padres. No tiene ninguna forma de respeto para ellos. (Carlo fa troppo l’impertinente con i suoi genitori. Non ha nessuna forma di rispetto nei loro riguardi)

Spero che questa espressione vi sia piaciuta!

Hasta luegoooo!!

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s