Come tradurre O LA VA O LA SPACCA in spagnolo

ImmagineQuante volte davanti a una situazione difficile, non sapevamo che fare, indecisi se rischiare o meno abbiamo detto: O la va o la spacca?? Credo molte volte.

Ma qual’è una possibile traduzione in spagnolo??

Ovviamente una traduzione letterale non esiste. Potremmo tradurlo con  TODO O NADA, tutto o niente. Ma un’espressione tipicamente spagnola usata proprio nello stesso contesto italiano è:

– SALGA EL SOL POR ANTEQUERA! 

Letteralmente significa: che sorga il sole da Antequera.

Ora prima di procedere con gli esempi, spieghiamo brevemente cos’è Antequera.

Antequera è una città andalusa, situata nella provincia di Malaga. Esistono varie ipotesi sull’origine di tale detto, ma tutti concordano nel situarlo durante i tempi della Guerra di Granada e della Riconquista dei cristiani contro i musulmani.

Una delle ipotesi più avvallate è questa. Il re musulmano El Zagal,consapevole che la guerra era con molte probabilità persa, chiese valore e coraggio ai suoi soldati per lottare fino alla fine contro i nemici.

Altra ipotesi, affida il detto a un soldato cristiano. Mentre l’aspirante re al trono d’Aragona, Fernando, era indeciso su quale nuova città attaccare, il soldato saltò fuori dicendo:”Salga el sol por Antequera y póngase por donde quiera” (che è appunto la frase completa)

Siccome  Antequera si trova a ovest di Granada è praticamente impossibile che il sole nasca da lì. Quindi, il carattere ironico della frase.

Vediamo ora qualche esempio:

–  Le pido a Maria si quieres salir conmigo. Me gusta demasiado y…que salga el sol por Antequera! ( Chiedo a Maria se vuole uscire con me…Mi piace troppo…e o la va o la spacca)

– Estoy decidida a intentarlo. Pase lo que pase. Y… que salga el sol por Antequera. (Sono decisa a tentarlo. Succeda quel che succeda. E o la va o la spacca).

Ricordate, davanti all’indecisione! Que salga el sol por Antequera! O la va o la spacca!! Ma intentadlo!!Provateci😉

Alla prossima!!

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s