Etciuuu!!! Cosa dicono gli spagnoli quando qualcuno starnutisce?

ImmagineQuando qualcuno fa uno starnuto, in Italia diciamo SALUTE.

E in Spagna?

In Spagna esistono due forme. Una è uguale all’italiano, ed è  SALUD (usata anche in Latinoamerica). L’altra invece può apparire più strana, ed è JESUS!. Esatto, dicono proprio Gesù!

Va detto che in tutte le culture, quando uno starnutisce si dice qualcosa che abbia a che fare con la salute. In Germania si utilizza il termine “gesundheit” e significa appunto “salud”.  Nei paesi arabi, si dice  “Alhamdulillah” che vuole dire “prega Dio”. In Cina, si dice, “Bai Sui”, che significa “che possa vivere cent’anni”. In Inghilterra, si dice Bless you (che Dio ti benedica). E anche nell’epoca romana, si diceva ” Che Giove ti preservi” o “Salve”.

Tutto questo perchè gli starnuti molto spesso sono segnali di una malattia. E durante la peste bubbonica che martoriò l’Europa, lo starnuto era proprio uno dei primi sintomi di questa feroce epidemia.

Un’altra spiegazione della ragione per la quale di dica Jesus, deriva dalla credenza che quando una persona starnutiva, una parte della nostra anima andava via, era  in un certo senso espulsa dal nostro corpo, e rispondere Jesus, era un modo per “farla tornare dentro di noi”.

Al Jesus, si risponde poi con un semplice Gracias!.

Se vi trovate in Spagna e qualcuno starnutisce, ecco sapete cosa rispondere, Salud o se volete usare una forma tipica spagnola, diversa dall’italiano, JESUS!

Alla prossimaaa guap@s!!!!

Veronica

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s