Quién es el que CORTA EL BACALAO?

Immagine

In Spagna, esiste un’espressione idiomatica molto interessante ed è CORTAR EL BACALAO (tagliare il baccalà). Letteralmente non ci dice nulla.

Vediamo allora le origini di tale detto, per scoprire poi il significato che gli corrisponde.

L’origine risale ai tempi in cui il baccalà, salato ed essicato, era uno degli alimenti più comuni, facile da reperire e soprattutto facile da trasportare grazie al lungo periodo di conservazione.

Era comune inviarlo alle colonie spagnole sparse per l’America del Sud, Africa o le coste dei Caraibi. In questi luoghi, si serviva come pasto per i lavoratori (generalmente schiavi). Questi si disponevano in fila, aspettando il proprio turno per avere la loro razione di bacalao, che era tagliato dal capo della piantagione. Altre fonti raccontano che nei periodi di fame   e miseria in Spagna, il baccalà era un alimento basico ed economico e in casa, spettava al capofamiglia tagliarlo e dividerlo tra i membri della famiglia. Altre fonti, segnalano che nelle pescherie o nelle salumerie dove si vendeva il baccalà, spettava al proprietario tagliarlo con un coltello lungo e affilato, poichè l’apprendista non poteva farlo.

Qualsiasi sia l’origine,  sta di fatto che tutte e tre le spiegazioni sono valide e servono per capire il significato de CORTAR EL BACALAO.

Quest’espressione significa “avere il controllo o il potere della decisone finale e più importante in un gruppo o in un argomento. 

esempio:

Por mí, te contrataría, pero es el jefe quien corta el bacalao. (Se fosse per me, ti assumerei, ma è il capo che fa il bello e il cattivo tempo/ detta legge/ decide/ comanda)

No es él quien corta el bacalao, dirígete directamente a ella. (Non è lui che comanda, rivolgiti direttamente a lei)

Quindi, abbiamo visto che CORTAR EL BACALAO si riferisce a colui che comanda, il capo, colui che ha potere decisionale. In italiano, se vogliamo usare una frase idiomatica possiamo dire FARE IL BELLO E IL CATTIVO TEMPO oppure semplicemente, COMANDARE; DETTARE LEGGE, DECIDERE,.

Espero que  el artículo os haya gustado.

PDF –> cortar el bacalao

Hasta prontooo😉

Besitoos

Responder

Introduce tus datos o haz clic en un icono para iniciar sesión:

Logo de WordPress.com

Estás comentando usando tu cuenta de WordPress.com. Cerrar sesión / Cambiar )

Imagen de Twitter

Estás comentando usando tu cuenta de Twitter. Cerrar sesión / Cambiar )

Foto de Facebook

Estás comentando usando tu cuenta de Facebook. Cerrar sesión / Cambiar )

Google+ photo

Estás comentando usando tu cuenta de Google+. Cerrar sesión / Cambiar )

Conectando a %s